Per Gino Girolomoni uno scrittore come Christian Signol è stato in grado di narrare questa storia con grande sensibilità e maestria unito a Maria da un amore profondo per la stessa terra. Solo se c'è questo amore per una terra dai confini precisi si può capire quello che contiene e riuscire a vederlo: altrimenti si vedono solo campi e boschi, i quadrupedi e dei vecchi. Signol invece ci ha visto Maria della...
Don Sandro Lagomarsini, in occasione del cinquantesimo anniversario della pubblicazione di "Esperienze pastorali", parla della pubblicazione del libro della Fondazioni Don Milani di Calenzano "Un libro inopportuno. Esperienze pastorali cinquant'anni dopo" edito dalla Libreria Editrice Fiorentina.
"Un libro inopportuno. Esperienze pastorali cinquant'anni dopo" edito dalla Libreria Editrice Fiorentina, è un volume che esamina l'attualità dell'analisi provocatoria del prete di Barbiana. Dalla stroncatura dei Gesuiti nel 1958 all'elogio di "Civiltà cattolica" nel 2007.
Nikos A. Salingaros (nato da genitori greci a Perth, Australia, nel 1952, e docente di matematica all'Università del Texas dal 1983), dopo la traduzione del suo libro in italiano, ha recentemente attaccato i grattacieli sviluppati da Citylife nell'area dell'ex Fiera di Milano su «Il Domenicale» del 22 marzo e poi ancora su «Il Corriere della Sera» del 31 marzo, sostenendo che «I tre grattacieli di Milano...
Il Decostruttivismo è solo una nuova fase nella formazione del mondo disumano sognato dai modernisti. Quel mondo di città invivibili (rumore incessante, intrattenimento violento, distruzione di matrici naturali) con una popolazione incivile, pericolosa, egoista, e tutti gli altri orrori conseguenti, sta diventando rapidamente un incubo, nel quale anche gli edifici sono distorti, deformati e minacciosi.
Giovanni Pallanti vede in "Maria delle pecore", pubblicato in italiano per volontà dell'editore Giannozzo Pucci della Libreria Editrice Fioretina, un libro per tutti coloro che hanno perso la speranza.
Don Sandro Lagomarsini, dalle pagine di Avvenire, parla di "Maria delle pecore" di Christian Signol (Libreria Editrice Fiorentina), vedendo in Maria una figura di grande fascino che si colloca sulla scia del magico personaggio fatto conoscere da Jean Giono con "L'uomo che piantava alberi".
Se non è permeata da una carica etica e sociale, l'architettura non ha futuro: è il pensiero di Giovanni Klaus Koenig (1924-1989), professore di Storia dell'Architettura Contemporanea e, per un periodo, direttore di "Casabella". La Libreria Editrice Fiorentina ha ripubblicato, "L'invecchiamento dell'architettura moderna", a cura di Barbara Puggioni.
Anche il sito Professione architetto ricorda la presentazione del libro di Koenig "L'invecchiamento dell'architettura moderna", ripubblicato dalla Lef, in cui Koenig sottolinea il binomio fondamentale di angoscia-speranza, condizione indispensabile affinché gli architetti di qualsiasi momento storico, siano spinti a impegnarsi nelle lotte sociali del loro tempo e a fornire risposte non con leggi estetiche, ma con...