Aveva una precisa idea di chiesa: voleva una chiesa povera, umile serva del Signore. E una chiesa povera perché la voleva libera, non condizionata da nessuno, tanto meno da parte del potere politico: libera per annunziare e testimoniare il Vangelo.
Don Silvano Nistri
Chi era don Marco? Un paese ricorda don Marco Brogi nasce per raccontare chi era don Marco e attraverso i ricordi conservarne la memoria, perché il suo operato e la sua visione della fede non vadano dispersi ma possano essere fonte di ispirazione per proseguire nel cammino che lui ha delineato, che è il cammino di Gesù.
Il volume è diviso in tre parti (più un’introduzione e una conclusione): Empoli e la giovinezza, Settimello, Calenzano, che corrispondono a tre luoghi ma soprattutto a tre periodi della sua vita. L’ultima sezione, quella di Calenzano, è particolarmente ricca di contributi e questi, per la maggior parte, sono stati redatti direttamente dalle tante persone che ebbero a che fare con lui, che custodiscono tale incontro come un piccolo grande “tesoro” e che perciò hanno avuto il desiderio di contribuire alla stesura di questo lavoro. L’introduzione è stata scritta dal nostro amatissimo don Silvano Nistri in occasione della commemorazione per i sei mesi dalla scomparsa di don Marco. La conclusione contiene la trascrizione di un’intervista a don Marco stesso e una sua lettera.
Marrco Brogi nasce a Empoli, consegue la maturità classica e si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza. Alla morte del padre abbandona gli studi ed è assunto come impiegato dalla Banca Toscana. Ѐ attivo tra i giovani dell’Azione Cattolica. Lascia la Banca Toscana per entrare in seminario a Firenze all'età di 40 anni.
Perciò quel “paese” del titolo potrebbe essere in realtà l’uno, o l’altro, o entrambi, ma ancora meglio sarà il paese “ideale” delle persone che lo ricordano e che hanno voluto e vorranno proseguire lungo il cammino che lui ci ha aperto, che poi è il cammino di Gesù.
Questo libro è stato pensato e realizzato da alcuni volontari del “Centro di Ascolto” interparrocchiale di Calenzano, una delle belle eredità che don Marco Brogi ha lasciato su questo territorio, come frutto del suo carisma e del suo modo di essere Chiesa, già trent’anni fa.
Per lasciare un commento sul libro è necessario essere autenticati. Effettua il login oppure registrati