€ 16,00 € 15,20
compraUna guida ai pellegrinaggi e ai santuari cristiani della Toscana nel corso dei secoli, con accenni storici e culturali, fotografie, indicazioni su come raggiungere i santuari e sull'accoglienza.
Da secoli il pellegrinaggio è elemento comune agli uomini ealle donne di fede. Il pellegrino che affrontava un lungo cammino rimettendosi alla Provvidenza e fidandosi della propria “povertà”, veniva rispettato e accolto in ogni casa. Santo era il suoloche attraversava, santa la meta del suo viaggio.
In un mondo,soprattutto quello cattolico, che ha perso il valore del camminocome simbolo di affidamento, di accoglienza, la riscoperta diquesti luoghi diventa quindi veicolo di valori antichi ma sempreattuali e necessari. Ricca di santuari, la Toscana è regione che inpassato è stata centro di pellegrinaggi a piedi, tra le sue colline,alla scoperta di una storia antica, che mescola la tradizioen alsacro, la religione alla devozione familiare.
In questo volume, l’autore ripercorre la Toscana dei santuarie dei luoghi di culto meta di pellegrinaggi, e li propone al lettoresotto forma di pratiche schede, che ne illustrano singolarmentele origini e la storia. Per ognuno viene poi ricostruita la tradizione culturale e locale legata alla sua presenza sul territorio,rievocando festività e periodi dell’anno di maggior afflusso dipellegrini. Infine l’autore propone consigli pratici su come raggiungerli e dove soggiornare in loco, fornendo i contatti delleprincipali strutture di ricezione. A corredo del testo anche delle pratiche mappe che ricostruiscono visivamente i percorsi a piedi.
Per lasciare un commento sul libro è necessario essere autenticati. Effettua il login oppure registrati