La Campana

La Campana

Le leggende illuminano i luoghi e le mete di libertà delle comunità che ci vivono

Di: Sergio Mottola, Patrizio Pacini

  • Collana: Finestre
  • Pagine: 122
  • ISBN: 9788865002261
  • Formato: 12,5x19

€ 16,00

compra

Scheda dettagliata

È la storia di due campanili e di una sola campana, che divide e unisce la comunità di un picoclo borgo della Toscana.. L'inatteso ritrovamento della vecchia campana da parte di due amici accende il loro interesse inducendoli a indagare sul perché la vecchia campana non sia al suo posto, su uno dei due campanili. Sarà Dante, un vecchio contadino, che svelerà  loro questo mistero, raccontando i fatti che si snodano dal 1500 fino ai giorni nostri. La campana diventa così un simbolo, un oggetto conteso che, allo stesso tempo, divide e unisce la comunità del luogo.Gli avvenimenti storici si intrecciano attorno a questo oggetto, coinvolgendo prima le vicende umane di Dante, poi quelle dei due amici, in una progressiva esperienza di vita che pur compiendosi in quel posto, travalica protagonisti e luoghi, per accedere ad una dimensione immaginaria che potrebbe essere vissuta ovunque.

Un racconto avvincente, che coinvolge il lettore, che ha il “sapore” di valori da recuperare e del fare “comunità”

Questo libro, prende spunto da eventi concreti e illumina una realtà di vicinato che oggi è molto rara perché la società tende a ostacolare la vita comunitaria e la cultura locale. Il suono della campana è quello in cui le comunità locali si riconoscono. La sua assenza rappresenta bene gli effetti di una divisione che non consente quella forza popolare che deriva dall’unione, la quale è comunque l’unica via per sviluppare una nuova sovranità in un’epoca particolarmente difficile come la nostra.

Giannozzo Pucci


Sergio Mottola: è nato a Battipaglia. Già odontotecnico presso A.O.U.C di Careggi a Firenze. Ama la musica, i l mare e la vela. Partecipa a progetti di scrittura e realizzazione audiovisivi. Vive a Colleramole (FI)

 

Patrizio Pacino è nato a Pistoia. Si è laureato in architettura nel 1977 presso la facoltà degli studi di Firenze. Svolge la professione in forma associata. Si diletta di pittura e scrittura. Vive e lavora a Firenze.

 

Scrivi un commento

Per lasciare un commento sul libro è necessario essere autenticati. Effettua il login oppure registrati