Da oltre quindici anni, la voce profetica del patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I sta parlando con coraggio e convinzione della tragica distruzione della creazione di Dio che sta avvenendo nella nostra epoca.
Il patriarca Bartolomeo sostiene la tesi teologica che la protezione della natura è un elemento essenziale del cristianesimo.
Perciò ha posto l’ambiente al primo posto dell’agenda della sua chiesa, sviluppando personalmente programmi ecologici, presiedendo incontri pan-ortodossi e simposi internazionali, organizzando seminari ambientali ed emanando messaggi ufficiali sulla responsabilità della chiesa nei confronti del mondo naturale.
Il libro che ha anticipato e aperto la strada all'enciclica "laudato si" di Papa Francesco, completandone la visione d'insieme.
Presentazione del libro del Patriarca Bartolomeo I di Costantinopoli , "Grazia cosmica umile preghiera", promossa dalla Libreria Editrice Fiorentina e da "Persona e creato", comitato costituente per un Cenacolo Ecologico toscano d'intesa con l'Ufficio diocesano per l'ecumenismo e per il dialogo interreligioso, a margine della settimana di preghiera per l'unità dei cristiani. Intervengono Ennio...
I cristiani vanno in cerca di unità. In questo contesto assume particolare importanza la presentazione che si terrà nella chiesa greco-ortodossa di San Jacopo Apostolo del libro sull'ambiente del patriarca di Costantinopoli Bartolomeo I, pubblicato dalla Libreria Editrice Fiorentina, "Grazia Cosmica umile preghiera".
Marco Gasperetti, presente alla presentazione del libro "Grazia cosmica umile preghiera", promossa (Libreria Editrice Fiorentina) parla di eco-patto tra le chiese cristiane per il Creato.
Scrivi un commento
Per lasciare un commento sul libro è necessario essere autenticati. Effettua il login oppure registrati