martedì 11 giugno, ore 18.00
presso la terrazza di Palazzo Pucci (quinto piano)
*in caso di maltempo l'evento si terrà presso l'Archivio storico di Palazzo Pucci
presentazione del libro di
GIUSEPPE COSTANZO
Verrà l'angelo ladro- Incontrare la letteratura per affrontare la malattia, il dolore, la morte e il lutto
(Libreria editrice Fiorentina)
intervengono
Padre Guidalberto Bormolini, direttore della collana Tutto è Vita, monaco e antropologo
Marino Biondi, Professore e storiografo
[sarà presente l'autore] - POSTI LIMITATI
Scuola Fenysia inaugura martedì 11 giugno alle ore 18.00 il ciclo di presentazioni in collaborazione con Libreria Editrice Fiorentina che si terranno nella terrazza di Palazzo Pucci. Il primo appuntamento è con Giuseppe Costanzo che insieme a Padre Guidalberto Bormolini e il Prof. Marino Biondi presenterà il libro Verrà l'angelo ladro - Incontrare la letteratura per affrontare la malattia, il dolore, la morte e il lutto.
Passeggiare tra i sentieri della letteratura del ‘900 per condividere inquietudini, domande e tentativi di risposte che la fine della vita pone ad ognuno di noi. Camus, Roth, Bufalino, Turoldo, Lewis, Carver e molti altri autori ci aiuteranno a confrontarci con i temi del dolore, della malattia, dell’accompagnamento del malato, della morte e del lutto.
Un percorso di poesie, narrazioni e lampi di filosofia, utile per coloro che, per professione, per vicende personali o per preparazione a ciò che inevitabilmente accadrà,vogliono riappropriarsi del rapporto con l’ignoto, con il Mistero che, inevitabilmente,interpella ogni esistenza umana.
Un piccolo manuale di sopravvivenza per chi cerca indizi e riconosce nella storia dell’altro, scrittore, poeta o filosofo, ma soprattutto testimone, una traccia per il proprio cammino.