Nikos Angelos Salingaros è un originale urbanista e teorico dell’architettura, con una formazione di scienziato e matematico. È nato nel 1952 da genitori greci a Perth, in Australia, è cresciuto in Grecia e alle Bahamas. Si è laureato all’Università di Miami e ha conseguito il Ph.D. in Fisica teo- rica presso la State University di New York, a Stony Brook. Insegna matematica nell’Università del Texas dal 1983. Ha collaborato con l’architetto e teorico Christopher Alexander alla stesura del monumentale The Nature of Order (2003-2004), opera in quattro volumi su arte, scienza, natura e bellezza. Da giovane ha fatto il pittore professionista di paesaggi e ritratti, è anche cultore di musica classica. Vive nella città di San Antonio con sua moglie, medico, e le loro due figlie. Tratto dall'articolo di Ciro Lomonte pubblicato il 22-03-2008, Il Domenicale
Non c’è più Comune, Provincia, Regione o Università che non voglia immolarsi a un grande architetto, pagandone le salatissime parcelle e tarpando le ali ai giovani, grazie a pseudo-concorsi blindati da barriere... Continua »
La liberazione dal decostruttivismo come rinascita creativa: l'autore, di origine greca attualmente docente all'Università del Texas, espone la critica radicale di uno scienziato alla distruttività delle ultime... Continua »