Mohandas Gandhi, detto il Mahatma (1869 - 1948) è stato una importante guida spirituale e un punto di riferimento del pacifismo mondiale e dei movimenti non violenti. Gandhi è stato uno dei pionieri e teorici del satyagraha, la resistenza all'oppressione tramite la disobbedienza civile e la non violenza che ha portato l'India all'indipendenza. Gandhi ha avuto un ruolo importante anche per la difesa delle cure naturali, del vegetarianesimo, dell'artigianato e delle autonomie locali.
Selvaggi, arretrati, incivili. Molti sono gli stereotipi checolorano le definizioni dei popoli primari. Eppure, con questaraccolta di articoli apparsi sugli Ecologist nelle varie edizioni,si dimostra come in realtà... Continua »
Il programma politico di Gandhi, caratterizzato dalla sovranità economica delle regioni come fondamento della libertà e della vita onesta e come via per un’elevazione spirituale. Continua »
Prima edizione italiana a cura di Rocco Altieri del primo e fondamentale libro di Gandhi, "Satyagraha in South Africa", pubblicato nel 1924-1925. Continua »
Le parole di Gandhi distribuite in ogni giorno dell'anno, come riflessione sui propri impegni di uomini nella vita.Il testo è a cura degli alunni del Liceo Scientifico A. Scacchi di Bitetto (BA). Continua »