Trasferitosi per lavoro e studio in Germania, rientrò in Italia dedicandosi all'impegno sindacale.
Esponente di spicco della CISLfiorentina, si ritirò dall'incarico nel 1995, in concomitanza con la candidatura a presidente della provincia, per il Partito Popolare Italiano, sostenuto dall'intero centro-sinistra. Fu il primo presidente della provincia di Firenze eletto direttamente dai cittadini, nel 1995, riconfermato successivamente nel 1999. Dal 2002 aderisce a La Margherita.
Dopo il secondo mandato, dal 2004 si dedicò attivamente alla Fondazione Don Lorenzo Milani, di cui è stato presidente a lungo socio fondatore, assieme ad altri allievi di don Milani.
Il testo originale della Scuola di Barbiana di Don Milani, manifesto dei ragazzi bocciati contro la selezione scolastica, arricchito di contributi e inediti per il 50° anniversario della prima pubblicazione.Questa... Continua »
Nuova edizione del volume rivista e aggiornata con uno scritto inedito di Michele Gesualdi dell'ottobre 2017, "La scuola è sempre la soluzione", un testo meraviglioso, una testimonianza preziosa, fra le tante, che... Continua »