Claudio Delpero, sacerdote della diocesi di Brescia, è nato a Ponte di Legno nel 1942. Dopo una consistente presenza e attività nel mondo latinoamericano (1963-74), si è laureato in Teologia Fondamentale presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma nel 1976. Per vari anni parroco e professore di Teologia presso il Seminario vescovile di Brescia, ha ripreso nel 1992 l'attività in America Latina come professore di Teologia fondamentale e metodologia presso l'Universidad Pontificia di México. Dal 2003 è docente presso la Facoltà Teologica dell'Italia Centrale a Firenze.
A quarant'anni dal Concilio Ecumenico Vaticano II, l'autore propone una rivisitazione completa dei suoi documenti all'insegna della tematica ecclesiologica, veramente centrale nelle prospettive conciliari, da cui... Continua »
Perchè il lettore non resti confuso di fronte al numero sterminato di scuole, autori e relative opere, l'autore ha suddiviso intelligentemente un enorme materiale erudito, mostrando come le varie epoche e tappe... Continua »