Andrea Drigani, nato a Firenze il 28 settembre 1952, è stato ordinato presbitero il 16 aprile 1981. È Canonico Penitenziere della Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Professore ordinario di diritto canonico alla Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, ha pubblicato, tra l’altro, L’assistenza spirituale negli ospedali e nelle carceri (Roma, 1988), L’insegnamento della religione cattolica (Firenze, 1993), L’ingiusto guadagno (Firenze, 1997), con P. Raimondo Sorgia O.P., Savonarola. Santo o «Eretico contestatore»?(Milano, 1998), Introduzione al diritto concordatario italiano(Firenze, 2006), Il mantello della giustizia. Il diritto secondo la Chiesa nei Promessi Sposi (Firenze, 2011).
È titolare di una rubrica del settimanale Toscanaoggi. Dirige la rivista online www.ilmantellodellagiustizia.it.
Il giureconsulto Dino Mugellano, vissuto nel XIII secolo, raccoglie ottantotto aforismi giuridici («regulae iuris») che sono uno dei migliori compendi del diritto comune («ius commune»). Il diritto comune non era... Continua »
"Si è detto che Alessandro Manzoni non è stato solo grande scrittore, poeta, e letterato, ma anche teologo, filosofo, economista, storico, filologo e giurista, ed io vorrei aggiungere anche canonista. La sua... Continua »